Che nostalgia! il mio primo Midsommer risale al 1985 a Rovaniemi in Finlandia; c'era un sole magnifico e caldo, giochi campestri e poi dopo cena una recita tratta dal poema nazionale Kalevala in collina: si saliva in teleferica e con un rametto di salice per difendersi dalle zanzare. Degli appassionati locali di italiano mi hanno perfino proposto di trasferirmi a vivere lì per insegnare lingue.
Tutte le volte che sento parlare di Svezia mi viene in mente un raccoglitore che scrissi per un progetto in quinta elementare (secoli fa!). Ricordo che immaginavo la gente divertirsi durante questa festa e che un giorno anche io avrei voluto prendervi parte. Chissà che un giorno non ci riesca per davvero...
Interessante :-) non conoscevo questa festività! :-)
RispondiEliminaChe nostalgia! il mio primo Midsommer risale al 1985 a Rovaniemi in Finlandia; c'era un sole magnifico e caldo, giochi campestri e poi dopo cena una recita tratta dal poema nazionale Kalevala in collina: si saliva in teleferica e con un rametto di salice per difendersi dalle zanzare. Degli appassionati locali di italiano mi hanno perfino proposto di trasferirmi a vivere lì per insegnare lingue.
RispondiEliminaSe il posto di insegnamento è ancora libero mi ci trasferisco io! ;-)
EliminaTutte le volte che sento parlare di Svezia mi viene in mente un raccoglitore che scrissi per un progetto in quinta elementare (secoli fa!). Ricordo che immaginavo la gente divertirsi durante questa festa e che un giorno anche io avrei voluto prendervi parte. Chissà che un giorno non ci riesca per davvero...
RispondiEliminaLe piccole ricerche fatte per la scuola secondo me sono davvero importanti, spesso ce le ricordiamo per tutta la vita!
Elimina